MANGIARE PANZEROTTI, SEDUTI ALL’APERTO
Sono lo street food per eccellenza in Puglia, insieme alla focaccia… ma dove si può passare una serata a mangiare panzerotti in un posto carino, seduti all’aperto?
È facile prendere queste fragranti ghiottonerie d’asporto: economiche, semplici da trasportare, si consumano senza posate. Un po’ più complicato è, invece, riuscire a godersele stando impiedi o appoggiandosi su tavolini di fortuna. Il profumo del panzerotto appena fritto induce infatti alla voracità e all’impazienza. Si è quindi spinti ad addentarlo subito e ci si ritrova a fare i conti con il cuore di debordante salsa di pomodoro rovente con mozzarella filante: la probabilità di ustionarsi o sporcarsi gli abiti è altissima.
Per questo vi suggerisco di trarre la massima soddisfazione da questa squisitezza, gustandola comodamente seduti, rilassandovi in un contesto piacevole, e passare una bella serata.
Vi porto quindi a “fare serata” in Valle d’Itria, in due contrade di Fasano – la città di buongustai già famosa tra locali e turisti per la sua costa frastagliata, ricca di preziosi ricci di mare.
(Per i panzerotti a Bari, leggete l’articolo sul Capoluogo.)
Eccovi allora un paio di indirizzi da non perdere, per apprezzare il gusto e l’atmosfera di una serata tipica pugliese.
(P.S.: La farina giusta per fare i panzerotti in casa è questa: Semola rimacinata, selezione Casillo.)
PANZEROTTI DA UGO A MONTALBANO
E’ partito dal cortile retrostante una piccola caffetteria (Da Ugo) sulla piazza di Montalbano, con modalità di prenotazione quasi carbonare, su passaparola. Negli anni ha allargato il suo pubblico e abbellito gli ambienti, fino a diventare un punto di riferimento della zona.
I panzerotti sono medio-piccoli, per permettere di assaggiare tanti gusti e di farsi una scorpacciata indimenticabile. Vi consiglio quelli ripieni di tonno e capperi, quelli con la ricotta forte e – se amate i gusti strong – quelli gorgonzola e ‘nduja, una vera goduria. Per finire in bellezza, assaggiate i panzerotti-dessert con crema e amarena.
La preparazione è a vista ed espressa, o meglio – come dichiarano – “live”, motivo per cui c’è da attendere un po’. D’altronde lo scopo di chi cerca un posto piacevole così, dove mangiare panzerotti stando seduti all’aperto, è quello di fare serata, no?
Il giardino è infatti curato nell’atmosfera e addobbato di lucine; dispone anche di una piccola area per i bambini, le cui esigenze sono tenute in conto con simpatia.
PANZEROTTI AL TONY BAR A SPEZIALE
Un altro bel locale dove sedersi a mangiare panzerotti, seduti all’aperto, è il Tony bar.
L’ambientazione è quella della campagna pugliese, fatta di ulivi, mandorli e fichi d’india, una vera oasi di pace.
Qui il panzerotto si mangia nelle due golose versioni classiche: con pomodoro e mozzarella oppure con carne.
Il locale offre d’altronde un ricco menù, che spazia da piadine, taglieri e insalate a dolci, gelati e liquori. Oltre ai panzerotti, preparati magistralmente, vi suggerisco di provare le gustose focacce farcite.
Che siate turisti, locali con ospiti da fuori o che semplicemente abbiate voglia di un’abbuffata di panzerotti, ora sapete dove passare una bella serata, piacevolmente seduti all’aperto.
Per avere ulteriori suggerimenti o per chiedere consigli su come strutturare e prenotare la permanenza in Puglia, potete scrivermi nei commenti oppure contattarmi all’indirizzo: pugliamondo@gmail.com
L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.
Vi segnalo anche questo posto, in una contrada di Monopoli, carinissimo e gustosissimo!
https://www.panificiospigadoro.com/