ITINERARIO IN AUTO DA BARI

La fiancata della maestosa Basilica di San Nicola che si affaccia sul mare
La fiancata della maestosa Basilica di San Nicola, affacciata sul mare

ITINERARIO IN AUTO DA BARI

Il capoluogo pugliese è una tappa da cui – quasi certamente – passerete, perché vi approda il vostro aereo o treno, o perché la incontrerete giungendo in macchina dal Nord. Il mio consiglio è di non oltrepassare Bari senza visitarla e anzi di fermarvi qualche giorno per apprezzare i dintorni con questo piccolo itinerario in auto.

La città ha un centro storico affascinante, intessuto di edifici rilevanti, storia antica e tradizioni sentite. Il suo elegante lungomare saprà rapirvi con la sua vivacità, spingendovi a percorrerne finché avrete forza nelle gambe.

Se non arrivate nel capoluogo in macchina, vi converrà noleggiarla, per potervi spostare agevolmente e liberamente lungo la Puglia. Il minitour qui suggerito dura 3-4 giorni. Al termine di questo giro di visite, in partenza da Bari, potrete proseguire in auto verso Sud, attaccando l’Itinerario in Valle d’Itria che trovate su questo sito.

Il piccolo molo vicino al Teatro Margherita di Bari, con gabbiani a barchette colorate
Il piccolo molo vicino al Teatro Margherita di Bari, con gabbiani a barchette colorate

GIORNO 1 – BARI

Fate colazione da Martinucci, all’ingresso di Bari Vecchia, nell’animata piazza Mercantile. Iniziate quindi ad assaporare la Puglia con un pasticciotto o un sospiro, accompagnati da un ‘caffè leccese’ (con ghiaccio e sciroppo di mandorle) – in estate – oppure un ‘espressino’ (caffè ristretto con schiuma di latte) – in inverno.

Nella Piazza, fermatevi ad osservare la “colonna infame”, antica gogna per i cattivi pagatori: era un terribile spauracchio per una città a vocazione mercantile come Bari. Proseguite attraverso le caratteristiche stradine, tra venditori di frutta, souvenir, casalinghi ed orecchiette, in direzione Cattedrale. Dopo averne ammirata la facciata romanica e l’interno barocco, procedete verso la Basilica di San Nicola, dove religione e mito si incontrano. (Qui trovate un’audioguida gratuita)

Se il tempo è buono, potete fermarvi a prendere un trancio di focaccia calda dal Panificio Fiore e salire le scalette che portano sull’antica Muraglia, per degustare questa prelibatezza barese, ammirando il mare. Se preferite un’opzione più confortevole – anche al chiuso – puntate verso la Ciclatera Sotto il Mare: troverete un pranzo leggero con i sapori tradizionali della Puglia.

Piazza Mercantile è protagonista degli addobbi della città nel periodo natalizio
Piazza Mercantile è protagonista degli addobbi di Bari nel periodo natalizio

DOPO PRANZO

Dalla Muraglia, continuate a passeggiare sul lungomare, superando il Teatro Margherita, che spesso ospita interessanti mostre. Arriverete al famoso molo di “nterrla lanz“, con l’incantevole vista sulle barchette colorate dei pescatori, circondate da gabbiani.

Da qui potete proseguire ancora sul lungomare, fino alla Pinacoteca o oltre fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro (a mezz’ora di cammino). Oppure potreste svoltare a destra, ammirare il Teatro Petruzzelli e lanciarvi nelle vie dello shopping nella parte nuova della città. Se vi viene un languorino a merenda, assaggiate un panzerotto in uno dei tanti panifici e rosticcerie che popolano Bari.

Per rimanere in zona per cena, recatevi alla Battigia e soddisferete la vostra fame di mare. Potete poi pernottare presso La Maison del Borgo Antico, un b&b pieno di charme.

Deliziosi, croccanti e con cuore filante: chi può resistere ai panzerotti?
Deliziosi, croccanti e con cuore filante di mozzarella e pomodoro: chi può resistere ai panzerotti baresi?

GIORNO 2 – CASTEL DEL MONTE E TRANI

Se volete approfondire la bellezza e la storia della città, vi consiglio di leggere l’articolo dedicato a Bari, per decidere come proseguire le visite. Se invece desiderate iniziare ad esplorare i dintorni, potete partire in direzione Nord.

Vi suggerisco infatti di dedicare una mattina a visitare il famoso Castel del Monte (a 60km di distanza), meraviglia ideata dal genio di Federico II. E’ preferibile effettuare una visita guidata, per apprezzarne tutti i dettagli, la storia e i misteri. (Oppure ascoltate almeno questo audiolibro gratuito sul tema.)

In seguito, dirigetevi in auto alla volta di Trani (a 30km da Castel del Monte), dove potrete pranzare al ristorante di mare Pescandalo. Da qui, iniziate la vostra camminata lungo il caratteristico porticciolo, per poi deviare verso l’interno, in corrispondenza della cosiddetta Chiesa dei Templari (o Chiesa di Ognissanti). Visitate quindi il quartiere ebraico e puntate in direzione della Cattedrale, pronti a restare senza fiato per la sua bellezza e la sua posizione scenografica, circondata dal mare.

Potreste cenare al Bistrot 27 , per assaggiare tante ghiottonerie tipiche, e poi rientrare a Bari per pernottare.

Castel del Monte è unico e geniale, come il suo ideatore, Federico II
Castel del Monte è unico e geniale, come il suo ideatore, Federico II

GIORNO 3 – POLIGNANO A MARE E CONVERSANO

In questa giornata vi suggerisco di visitare la spettacolare cittadina di Polignano a Mare (a 35km di distanza da Bari), arroccata su scogliere a strapiombo. La passeggiata nel suo centro storico dovrà includere un passaggio da: la Piazza dell’orologio, la Chiesa Matrice e il Belvedere Santo Stefano, con vista sulla fantasmagorica Lama Monachile.

La spiaggia di Lama Monachile a Polignano
La spiaggia di Lama Monachile a Polignano

A pranzo dovete senz’altro provare il verace panino col polpo di Pescaria nonché il delizioso gelato e il caffè speciale del Supermago del gelo. A questo punto vi si aprono diverse alternative:

  • Se il fascino del paesino vi ha stregato, potreste trascorrervi anche il pomeriggio, magari per un tuffo dagli scogli o un giro in barca alle grotte (nella bella stagione). In tal caso, vi consiglio di spostarvi poi al tramonto nell’affascinante frazione di pescatori di San Vito e cenare dell’accogliente Giselda (a 7km da Polignano): provate le cozze ripiene!
Il monastero di San Vito affacciato alla caletta dei pescatori
Il monastero di San Vito affacciato alla caletta dei pescatori
  • Se invece volete scoprire un altro affascinante borgo pugliese, dirigetevi verso la vicina cittadina di Conversano (a 10km da Polignano). Potrete ammirare il suo Castello dalla lunga storia, la graziosa Cattedrale romanica, le Mura megalitiche e l’enigmatico Monastero di San Benedetto. Per cena, scegliete le eccellenze del territorio nel ristorante Vita Pugliese.
La facciata della Cattedrale di Conversano, baciata dal sole
La facciata della Cattedrale di Conversano, baciata dal sole
  • Altrimenti, se la vostra permanenza in Puglia si prolunga con un itinerario in Valle d’Itria o nel Salento, potreste spostarvi direttamente da Polignano verso Sud e pernottare magari ad Ostuni (a 50km da Polignano). Nella “Città bianca” vi consiglio di cenare nel ristorante familiare Il Posto Affianco e dormire presso il confortevole Hotel la Terra.
Ostuni al tramonto
La bianca collina di Ostuni al tramonto

ITINERARIO IN AUTO DA BARI: EVENTUALE GIORNO 4 – GIOVINAZZO E TORRE A MARE

Qualora al termine della gita a Polignano siate rientrati a Bari, utilizzate questa giornata per fare un giro a Giovinazzo (a 24km dal capoluogo). E’ un bellissimo borgo ancora poco noto al turismo, che vi colpirà per la sua bellezza e autenticità. Qui vi attende anche un gustoso pranzo tipico all’Osteria Scvnazz.


Booking.com

All’ora dell’aperitivo, vi consiglio invece di visitare la frazione di Bari che si chiama Torre a Mare (a 5km di distanza). E’ qui che i baresi vengono a passeggiare per fuggire dal caos cittadino, ammirando il sole che tramonta dietro le barchette colorate. Sedetevi al Frizz Cafè e ordinate un drink con aperitivo rinforzato: non mancheranno panzerottini e bruschette!

Un'immagine da cartolina: l'acqua trasparente, le mura difensive dalle persiane verdi, la cattedrale le barchette dei pescatori di Giovinazzo
Un’immagine da cartolina: l’acqua trasparente, le mura difensive dalle persiane verdi, la cattedrale e le barchette dei pescatori di Giovinazzo, vicino a Bari

Per altri suggerimenti e per chiedere consulenze su come strutturare e prenotare il vostro itinerario, potete contattarmi all’indirizzo: pugliamondo@gmail.com

Per un’audioguida sulla Chiesa di San Nicola e tanti altri audiolibri, inizia i 30 giorni gratuiti con Amazon Audible (l’iscrizione si può cancellare in qualunque momento).