LE MASSERIE NEI DINTORNI DI OSTUNI COI BAMBINI
Se avete in previsione di fare base a Ostuni per esplorare la Valle d’Itria o per una vacanza al mare coi bambini, c’è un esperienza che non potete mancare: quella di visitare una delle tante masserie presenti nei dintorni!
PERCHE’ PORTARE I BAMBINI IN MASSERIA
Partiamo dalla premessa che l’accoglienza pugliese è in generale molto inclusiva verso i bambini, che godono sempre di un benevolo occhio di riguardo. Le masserie, in particolare, sono per loro natura circondate dal verde, dotate di ampi spazi – a volte di animali – e legate alla vita bucolica, per questo specificamente adatte ad essere godute in compagnia dei bimbi. Spesso, per tale motivo, sono attrezzate per i piccoli con luoghi dedicati, menù speciali e anche attività o laboratori pensati per loro.
MA COS’E’ UNA MASSERIA?
Una masseria è un complesso di edifici, caratteristici della vita contadina in Italia meridionale – soprattutto in Puglia – che ospitano abitazioni, attrezzature e animali. Nascono in connessione col latifondismo: sono costruzioni massicce, in genere in pietra, dotate di cortile centrale e talvolta di fortificazioni.
Molte sono state in tempi recenti restaurate e adibite ad Agriturismi, Bed&Breakfast e finanche trasformate in Resort di lusso. Conservano tuttavia il fascino della vita rurale di un tempo e una più o meno ampia porzione di campagna circostante.
COSA FARE IN MASSERIA
Come avrete intuito, in masseria fondamentalmente si può mangiare, pernottare e svolgere attività organizzate, sotto le volte di pietra o all’aria aperta. Ovviamente queste azioni si possono svolgere in diverse declinazioni. Ci sono quindi tanti modi per portare i bambini a visitare una masseria, trovandovi nei dintorni di Ostuni:
- Si può andare in queste antiche dimore anche solo per una colazione o un aperitivo, oltre che per un pasto principale;
- Potrete scegliere di dormire in una struttura dal sapore contadino oppure in un lussuoso hotel allestito all’interno della masseria;
- O ancora sarà interessante recarvi in masseria specificamente per un evento ivi allestito.
QUALI MASSERIE VISITARE NEI DINTORNI DI OSTUNI COI BAMBINI
Mi soffermerò sulle masserie nei dintorni di Ostuni, poiché ce ne sono molte e sono molto belle e adatte ai bambini. In più si tratta di una zona che conosco veramente bene, così posso darvi dei consigli super-affidabili, su posti in cui sono stata anche più volte. Indubbiamente non sarà un elenco esaustivo, ma vi parlerò di alcune tra le mie preferite, che non deludono mai.
Ah, in alta stagione sono ovviamente gettonate, non dimenticatevi di prenotare in anticipo!
– MASSERIA NARDUCCI
Si tratta di una costruzione ottocentesca, in cui dominano il bianco, che dipinge le mura e i tavolini in legno, il verde degli uliveti che circondano la struttura in un abbraccio e il giallo delle piccole luci e della paglia che fa da tetto al patio. La cucina è squisita, genuina ma curata, ed include piatti ricercati.
La struttura vanta anche una piscina ed una Spa tra gli ulivi secolari, a utilizzo di chi di ferma a pernottare nelle deliziose camere, ricavate dai vecchi fienili e dalle stalle.
Rosa all’occhiello è costituita dall’Aperitivo agricolo, allestito sotto un grande albero di ficus: l’atmosfera è magica e la degustazione di prodotti pugliesi piace a grandi e piccini.
– AGROBISTROT PANTALEO
Questa è una tenuta rurale in stile masseria – sebbene di costruzione recente – in cui predomina l’atmosfera agreste. L’allestimento consiste in tavolini di legno con tovaglie a quadri e balle di fieno con bancali dipinti di bianco. A coronare il tutto, ci sono lunghe file di lucine che passano in alto da un capo all’altro della struttura. Vi è un’ampia zona dedicata ai bambini che include, oltre alle classiche giostre, pure delle amache e dei covoni trasformati in simpatici omoni. Si organizzano anche laboratori didattici sul mondo dell’agricoltura.
I pasti sono semplici e composti per lo più da prodotti biologici a kilometro zero. L’edificio ospita anche una piccola bottega in cui poter acquistare ortaggi e conserve.
Ve lo consiglio per colazione o all’ora dell’aperitivo: vi sembrerà di trovarvi ad una festa di campagna!
– MASSERIA ANCELLA
La struttura, costruita nel 1722, ospita diversi alloggi tra camere in stile pugliese, graziosi trulli e spaziose suite. La sua Spa offre trattamenti a base di uva e vino e la vista dal bellissimo terrazzo spazia dalla terra rossa al mare.
Nel giardino, tra uliveti e agrumeti, trova posto un orto cui attinge direttamente la cucina del Ristorante Capatosta. Qui si mangia all’insegna di una tradizione che ha saputo reinventarsi con gusto. Gli antipasti sono molto sfiziosi e i bimbi adoreranno orecchiette, zampina (la salsiccia tipica pugliese) e patatine fritte, a loro dedicati. La zona tavoli esterna è nei pressi della piscina, quindi tenete d’occhio i più piccoli mentre scorrazzano nel giardino pieno di simpatici puff.
– MASSERIA SALINOLA
Risale addirittura al seicento la costruzione di questa gande fattoria fortificata, trasformata in hotel di charme con ristorante tipico. Affianco alle camere, troviamo anche suite e appartamenti – adatti alle famiglie – ricchi di fascino.
L’antica cappella della masseria torna in funzione tutte le domeniche di settembre per la celebrazione della Messa; nello storico salotto si possono trovare libri e giochi da tavola, col fuoco acceso nella stagione fredda.
Il ristorante interno sa valorizzare a pieno tutti i prodotti e i piatti tipici della zona. Da provare assolutamente sono i rosoli ricavati da erbe, bacche e frutti del loro orto. Tra le attività che vi si organizzano, segnalo la partecipazione alla raccolta delle olive nei mesi invernali.
– MASSERIA TORRE MAIZZA
Se volete sperimentare l’accoglienza pugliese e il fascino di una masseria settecentesca in una struttura di lusso, questa è la soluzione che vi consiglio. Qui l’attenzione per le famiglie è smisurata: oltre a film, libri e giochi, troverete prodotti adatti a loro fin nel bagno della vostra camera, tra asciugamani col cappuccio, paperelle e baby-ciabattine. Su richiesta, vi verrà fornito tutto quanto può necessitare un bebè, incluso servizio baby-sitting h24. C’è anche un beach club con area bambini.
Per godere di tutta la bellezza ed eleganza che questo posto ha da offrire, potete concedervi anche semplicemente una cena al Ristorante Carosello. La creatività dello chef saprà stupirvi e deliziarvi con le sue reinvenzioni dei piatti del territorio, da degustare in un contesto da favola.
– Eventi: LA LUNA NEL POZZO
Un bellissimo modo per vivere con i bambini l’atmosfera della masseria, se vi trovate a Ostuni o dintorni, è la manifestazione che si tiene ogni estate nella contrada Foragno. Consiste in una serie di feste dall’atmosfera magica nella grande campagna intorno al casale rurale, tra teatro, danza, musica, laboratori e ristorazione per grandi e piccini.
Durante gli spettacoli dedicati agli adulti è previsto perfino un servizio di “teathral-sitting“, per intrattenere i bimbi fino al termine dell’esibizione.
I CONSIGLI DEI BAMBINI SULLE MASSERIE
Noi bambini saremo i compagni ideali nella scoperta di queste antiche e imponenti strutture che appartengono alla storia contadina della Puglia.
Correremo nel verde, esploreremo gli interni di pietra e i giardini profumati, conosceremo la vita agreste del passato e le coltivazioni del presente, faremo nuove esperienze e conoscenze.
E mangeremo tante cose buonissime, sane e genuine!
Per ricreare l’atmosfera delle masserie nel vostro giardino, potete acquistare qui la caratteristica catena di lucine: Catena Luminosa 15 m 100 Led con Telecomando
Per vedere altre foto sulle masserie pugliesi, visitate il profilo Instagram Pugliamondo.