UNA GITA A GALATINA CON I BAMBINI

UNA GITA A GALATINA CON I BAMBINI

Pareti e volte completamente e magnificamente affrescate: la Basilica di Santa Caterina è una tappa immancabile durante una gita coi bambini a Galatina!
Pareti e volte completamente e magnificamente affrescate: la Basilica di Santa Caterina è una tappa immancabile durante una gita coi bambini a Galatina!

Una vacanza nel sud della Puglia, che coinvolga anche bambini, non può prescindere da una gita nell’ammaliante borgo di Galatina. Dista solo mezz’ora dalle meraviglie del barocco di Lecce e ugualmente dal magnifico mare di Otranto; 100 kilometri la separano invece dalla bianca Ostuni.

Come altri paesini pugliesi, Galatina vi delizierà ad ogni angolo con vicoli pittoreschi, notevoli facciate di edifici nobiliari, Chiese riccamente decorate. 

Tuttavia la città riveste un ruolo speciale nel contesto delle attrattive del Salento, grazie a:

  • la tradizione che la vede inventrice del dolce pasticciotto,
  • lo storico legame col fenomeno del tarantismo e col suo folclore,
  • l’unicità degli affreschi che rivestono le pareti della Chiesa di Santa Caterina. 

 


Booking.com

D’altronde, anche la rivista americana Forbes ha insignito Galatina come una delle tre cittadine italiane poco conosciute più indimenticabili!

La stupenda facciata della Basilica di Santa Caterina
La stupenda facciata della Basilica di Santa Caterina

COSA VEDERE A GALATINA

EDIFICI RELIGIOSI

L’edificio di Galatina assolutamente imperdibile, che vi farà girare la testa per la bellezza e l’estensione di suoi cicli pittorici a sfondo blu, è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. L’architettura della Chiesa si basa su un’interessante fusione di romanico e gotico, con influssi bizantini e normanni.

La Basilica di Santa Caterina è una meraviglia che lascia a bocca aperta
La Basilica di Santa Caterina è una meraviglia che lascia a bocca aperta

Cionondimeno, vi sono altri luoghi che meritano attenzione durante la vostra gita a Galatina con i bambini.

La Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città, è un gioiello tardo-barocco in pietra leccese, con un pregevole corredo artistico al suo interno. Nei pressi di questa, si trova la Cappella di San Paolo e il suo pozzo, legato alla tradizione e al mito del tarantismo. Infatti, bevendone l’acqua, dopo aver ballato la pizzica, si completava il rito di guarigione di chi era stato morso dalle tarante (ragni velenosi).

Interessante è pure la visita della Chiesa del Purgatorio, per l’originale pianta ottagonale, il bel soffitto a capriate lignee e le pregevoli statue di cartapesta. 

La facciata della Chiesa di San Pietro e Paolo a Galatina, legata alla tradizione del tarantismo
La facciata della Chiesa di San Pietro e Paolo a Galatina, legata alla tradizione del tarantismo

ALTRE ARCHITETTURE

Il Palazzo Orsini, il Palazzo del Sedile con la Torre dell’Orologio e il Castello Ducale sono solo alcune delle splendide costruzioni in cui ci si imbatte passeggiando per Galatina durante la gita con i bambini. Testimoniano l’importanza e la ricchezza di cui la città ha potuto godere nella storia della Puglia.

Risulta pure appassionante per i bimbi andare a cercare le tre Porte rimaste delle cinque originarie, che interrompevano le mura fortificate, dando accesso al borgo.

Nel nucleo storico potrete inoltre osservare le case a corte, costruite, cioè, una vicina all’altra con parti comuni: l’ingresso carraio con volta a botte, la cisterna per la raccolta dell’acqua, il lavatoio per il bucato, le scale in pietra per i terrazzi.

Corte Vinella: un esempio dell'architettura civile nel centro storico di Galatina
Corte Vinella: un esempio dell’architettura civile nel centro storico di Galatina (Credit: Infopoint Galatina)

COSA FARE A GALATINA COI BAMBINI

Nel Salento dalle mille sagre, la città occupa un posto d’onore: per effettuare un’escursione a Galatina coi bambini, potrete allora scegliere la data di una delle sue tante festività.

  • La festa patronale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, si tiene a fine giugno e unisce sacro e profano. Vi si alternano processioni e danze folcloriche, mercatini e fuochi d’artificio. (Le Frazioni di Noha e Collemeto hanno pure le proprie feste patronali, che si tengono in estate.)
  • Ad aprile la Madonna della Luce viene festeggiata, oltre che da celebrazioni religiose, anche da una fiera dell’artigianato locale.
  • In estate si tengono alcune sagre gastronomiche, dedicate all’anguria e a peperoni e melanzane, mentre in autunno c’è una mostra dedicata ai funghi.
  • In autunno hanno luogo inoltre la fiera del bestiame, in cui avviene la benedizione degli animali presso la Basilica di Santa Caterina, e quella ornitologica, con specie rare di uccelli e laboratori per i bimbi.
  • La primavera è protagonista della manifestazione “Galatina in fiore” e di un Festival teatrale, che coinvolge anche i ragazzi.
La musica e le danze forsennate della pizzica accompagnano le festività di Galatina: i bambini si scateneranno! (Credit: Infopoint Galatina)
La musica e le danze forsennate della pizzica accompagnano le festività di Galatina: i bambini si scateneranno! (Credit: Infopoint Galatina)

DOVE MANGIARE A GALATINA

Per la colazione o la merenda durante la vostra gita a Galatina non ci sono dubbi: dovere portare i bambini alla Pasticceria Ascalone. E’ qui che nasce il pasticciotto, dolce dal guscio di friabile pastafrolla con ripieno di crema e amarena. Nato per caso da un’avanzo d’impasto, al suo inventore era sembrato, ad un primo acchito, un “pasticcio”. Al fascino della storia del locale si unisce la cortesia dei proprietari e la delizia dei suoi prodotti: provate anche le altre varianti e squisitezze.

Per pranzo, vi consiglio di sedere ai graziosi tavolini della Focacceria degli Orsini, in un pittoresco angolo del centro storico. Fave e cicorie  e  orecchiette con la braciole, sono alcuni dei piatti tipici che potrete gustare.

Un delizioso angolo di Galatina allestito dalla Focacceria degli Orsini (Credit: Focacceria degli Orsini)
Un delizioso angolo di Galatina allestito dalla Focacceria degli Orsini (Credit: Focacceria degli Orsini)

A cena il ristorante La Corte del Fuoco vi colpirà per la quiete e bellezza del posto, nonché per la passione e la tecnica che troverete nei piatti. E’ a due passi dalla Basilica di Santa Caterina.

Si trova in campagna invece la Trattoria Le Casine sull’Asso, dove gli ambienti e i sapori sono quelli di una volta.

Un pergolato di campagna e cucina tipica alla Trattoria Le Casine sull'Asso
Pergolato di campagna e cucina tipica alla Trattoria Le Casine sull’Asso (Credit: Le Casine sull’Asso)

TIPICITA’

A Galatina si produce una varietà di cicoria autoctona, le cui punte possono essere consumate crude. Tra le tipicità va inoltre segnalato l’ottimo vino D.O.C., nelle varianti Galatina Bianco, Chardonnay, Rosso, Rosato e Negroamaro.

Oltre al famoso pasticciotto, fra le ricette tradizionali ricordiamo ciceri e tria (pasta fritta con ceci), sagne ‘ncannulate (pasta arrotolata condita seguendo le stagioni), gnumiriddi (involtini di interiora) e zuppa di pesce.

I pasticciotti, friabili, croccanti e profumati sono un simbolo della città e un buon motivo per organizzare una gita a Galatina con i bambini
I pasticciotti, friabili, croccanti e profumati sono un simbolo della città e un buon motivo per organizzare una gita a Galatina con i bambini

I CONSIGLI DEI BAMBINI SULLA GITA A GALATINA

In Piazza San Pietro c’è un carosello storico, con riproduzione di antiche giostre in legno: noi bambini saremo felicissimi di poter fare un giro o due.

Per la manifestazione “Il Maggio dei Libri”, la biblioteca comunale diventa teatro di letture e laboratori per la gioia di noi bimbi.

Infine, a Carnevale e Natale Galatina organizza delle belle attività di animazione per le famiglie.  Luci, colori e allegria sono garantiti!

La giostre storiche in Piazza San Pietro a galatina
La giostrine storiche in Piazza San Pietro a Galatina (Credit: Infopoint Galatina)

Vi consiglio infine questo podcast originale di Salento News, “Salento da incanto“: in viaggio per questa terra meravigliosa con il “folletto dispettoso”, per scoprirne tradizioni e leggende. Prova gratuitamente Amazon Audible per un universo di contenuti audio, anche esclusivi e offline, senza limiti di ascolto.

Per avere ulteriori suggerimenti o per chiedere consigli su come strutturare e prenotare la permanenza in Puglia, potete scrivermi nei commenti oppure contattarmi all’indirizzo: pugliamondo@gmail.com 

L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.


Booking.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.