VISITARE IL QUEBEC CON I BAMBINI
PERCHE’ ANDARE IN QUEBEC COI BIMBI
Il Quebec, la porzione atlantica e francofona del Canada, è una terra piena di meraviglie: cittadine colorate, natura selvaggia e tanti animali da incontrare! Servono altre buone ragioni per visitarlo coi bambini?
Il volo, di circa 8 ore, è più economico di quello che porta sul versante occidentale del Paese, la gente è gioviale, e la cucina, che risente dell’influsso francese, è quasi “mediterranea”. Il tutto è condito con un po’ di avventura e tanto divertimento!
COSA VEDERE NEL QUEBEC
Un itinerario coi bambini in Quebec parte sempre da Montreal (punto di arrivo del volo).
Il mio consiglio è quello di procedere visitando poi Quebec City, Sagueney, Tadoussac, Sacacomie e Montebello. Per visitare la zona in libertà, occorre noleggiare un’auto, meglio ancora se fuoristrada.
I GRATTACIELI E GLI ARTISTI DI MONTREAL
Quest’affascinante città si può considerare la capitale culturale e morale del Canada. E’ un mix di grattacieli ed edifici storici (perlopiù ottocenteschi) ed è connotata da grande vivacità e un ricco calendario di eventi. Nel visitare la prima città del Quebec con i bambini, non lasciatevi sfuggire queste attrazioni:
- La Basilica di Notre-Dame, caratterizzata dalle pregiate volte e vetrate sui toni del blu, ospita ogni sera uno spettacolo di luci.
- Il Vecchio porto vi incanterà per le sue barche, il Centro della Scienza, un interessante museo interattivo che vi si affaccia, e la ruota panoramica, sempre gradita a grandi e piccini.
- Piazza Jacque-Cartier è il cuore pulsante della città, con il suo mercato, fiori ovunque, tanti ristoranti, e artisti di strada che si alternano nell’animarla.
- Il Bioparco, è un’oasi naturale che consente di esplorare i 4 ecosistemi americani; s’intreccia con l’architettura avveniristica e d’impatto della Torre d’osservazione.
- I Giardini botanici sono smisurati e fiabeschi, grazie alle sontuose sculture fiorite.
UNA CHICCA NEI DINTORNI DI MONTREAL PER I GOLOSI
A 50 kilometri dalla città più popolosa del Quebec si trova un luogo incantato, che i vostri bambini saranno entusiasti di visitare: La Sucrerie de la Montagne. E’ infatti un’autentica fattoria-villaggio, fatta di casette di legno colorato, che ruota intorno alla produzione dello sciroppo d’acero. Circondati da ettari di foresta, troverete: un laboratorio per la produzione del condimento per eccellenza dei pancakes, un ristorante per degustarlo in diverse declinazioni (dal salato al liquore), un emporio per acquistarlo ed un bed&breakfast per immergervi in quest’atmosfera unica! Non ultimo, conoscerete il carismatico proprietario di questa cabane a sucre, un simpatico signore d’altri tempi, che sembra l’incarnazione dell’immaginario del boscaiolo: grande e grosso, folta barba bianca, camicia a quadrettoni e bretelle, sorriso aperto.
LO CHEMIN DU ROY – UN PERCORSO DA RE
Per raggiungere Quebec City da Montreal, non fate l’errore di prendere la superstrada! Lo “Chemin du roy” è infatti una perla imperdibile, una strada che unisce le due città principali del Quebec, costeggiando il serpeggiare del fiume San Lorenzo, tra paesaggi e villaggi fuori dal tempo. Vi imbatterete così in boschetti, case di pietra dai tetti variopinti e dai curatissimi giardini, strade lastricate, chiesette, mulini e inebrianti boulangeries. Lo scorrere del fiume renderà il paesaggio ancora più pittoresco!
VILLE DE QUEBEC, IL BORGO
La Città di Quebec è un delizioso borgo arroccato su una collina, circondato da antiche mura, ed è probabilmente il centro urbano più “vecchio” di tutto il Nord America. Il castelletto che la sormonta è una struttura alberghiera risalente al tardo Ottocento (Le Chateau Frontenac) e offre una vista spettacolare sulla città. Per il resto, il consiglio è quello di perdervi per le vie acciottolate della porzione bassa della città, ritrovandovi a passeggiare in un’atmosfera da villaggio europeo del 1600.
Poco fuori dalla città, visitate il Sito Tradizionale Huron, per approfondire la storia delle tribù native del Quebec coi bambini (e giocare a fare gli “indiani”).
IL FIORDO DI SAGUENAY
Conoscendo le temperature artiche che si raggiungono in questa zona d’inverno, non vi stupirete di trovare nell’itinerario una tappa sui fiordi. Il paesaggio è molto verde e i sentieri da percorrere sono tanti, con panorami mozzafiato. Potrete praticare trekking, canoa o cimentarvi nella pesca, in una natura incontaminata. Per vivere un’esperienza di natura selvaggia, vi consiglio di pernottare a Pourvoirie Cap au Leste: un gruppo di casette di legno immerse nella foresta boreale, a picco sul fiume.
LE BALENE A TADOUSSAC
E’ un delizioso borgo al crocevia tra il fiordo di Saguenay e il fiume San Lorenzo, noto per gli avvistamenti di cetacei. A seconda dello spirito di avventura, potrete effettuare l’escursione in: gommone (dai 6 anni in su), catamarano, o nave che effettua la crociera. Inutile dirvi che più piccola è l’imbarcazione, più potrete avvicinarvi alle balene è più alta sarà l’adrenalina! In ogni caso, copritevi bene e preparatevi ad un’esperienza indimenticabile. Se non siete dei fotografi provetti, vi consiglio (dopo qualche tentativo fatto nel cogliere l’attimo e catturare l’immagine della balena che emerge e si rituffa) di lasciar perdere la macchina e godervi lo spettacolo con gli occhi e con il cuore.
IL LAGO E LA FORESTA DI SACACOMIE
Un’altra tappa interessante in zona è al Lago Sacacomie, dove si trova uno splendido Lodge fatto tutto di tronchi di legno, che si mimetizza perfettamente nella natura circostante. Se vorrete concedervi questo piccolo lusso, vi attenderanno, oltre a tanti sentieri e sport da praticare, anche delle favolose escursioni guidate da un ranger per incontrare orsi e castori: i bambini andranno in visibilio! Ma mi raccomando, fate silenzio o gli animali scapperanno!
UN SAFARI A MONTEBELLO
Questa località merita sicuramente una sosta, soprattutto se visitate il Quebec coi bambini. Li aspetta infatti un safari tra gli animali autoctoni della zona, in zone recintate o in libertà, a seconda del loro grado di familiarizzazione con gli umani. Dotatevi di carote, perché cervi e cerbiatti ne sono molto golosi. Poter accarezzare “bambi” nel suo ambiente naturale non ha prezzo!
E a questo punto? Non preoccupatevi, siete a un’ora e mezza da Montreal, dove potrete tornare per riprendere l’aereo che vi riporterà, purtroppo, a casa.
MANGIARE E DORMIRE NEL QUEBEC COI BAMBINI
DOVE DORMIRE IN QUEBEC
Individuate le tappe da toccare nel visitare il Quebec coi bambini, qualche consiglio sul cibo e sui pernottamenti è d’obbligo.
Come soluzioni per dormire, abbiamo già menzionato la Pourvoire Cap au Leste, la Sucrerie de la Montagne, il Lodge di Sacacomie e Le Chateau Frontenac a Quebec City. Quest’ultimo fa parte di una catena di strutture lussuose, i Fairmont hotels, che ha affascinanti soluzione ricettive anche a Montreal e a Montebello (The Queen Elisabeth e Le Chateau Montebello).
A Montreal vi consiglio anche l’Hotel Saint-Laurent, a Quebec city c’è l’Hotel Clarendon e, vicino a Montebello, il Gite Gil Ann. Infine, prenotate per tempo per poter dormire nel caratteristico hotel dal tetto rosso, il Tadoussac, che fronteggia l’omonima baia.
DOVE MANGIARE IN QUEBEC
Il piatto più tradizionale del Quebec è il poutine e consiste in patatine fritte cosparse di formaggio (cheese curds) e intinte in una salsa (grovy) che si realizza con burro, farina e il fondo di cottura dell’arrosto. E’ meno male di quello che sembra: ai bambini che visitano il Quebec piacerà!
Un’altra pietanza caratteristica è la carne affumicata, mentre sul versante del pesce troviamo salmone, capesante e aragoste. Di derivazione francese sono poi le torte salate, la bouillabasse (zuppa di pesce) e le escargot, che si trovano un po’ ovunque.
Infine, non lasciate il paese senza aver fatto abbuffata di sciroppo d’acero!
A Montreal, vi consiglio Jardin Nelson, per pranzare all’aperto nella piazza più vivace della città, e Gaspar Brasserie, per cenare in un locale tipico e suggestivo. Lungo lo Chemin du Roy, fermatevi al bistro La Ferme per uno spuntino vista fiume. A Quebec ci sono il 1640 Bistro e Aux Anciens Canadiens, due ristoranti pieni di storia e fascino.
Per mangiare buon pesce a Tadoussac, potete andare al caratteristico ristorante La Bolee. Infine, a Montebello provate la Fromagerie, per degustare gli ottimi prodotti caseari fatti da loro.
Che aspettate? Dopo i viaggi a Maiorca, Parigi e Oporto, è l’ora di esplorare il Mondo: visitate il Quebec coi vostri bambini!
Contattatemi su a.liseno@cartorange.com
L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.
Partecipa al concorso per vincere un viaggio a Los Angeles e Hawaii !