VACANZA A MALAGA COI BAMBINI

VACANZA A MALAGA COI BAMBINI

Dopo Maiorca, eccoci di nuovo in Spagna, questa volta a Malaga: col suo mix di allegria, sole, buona cucina, spiagge e cultura, è perfetta una vacanza coi bambini! Se seguirete i miei consigli, vi aspettano l’incanto dei “pueblos blancos” andalusi, belle giornate di mare, incontri con gli animali più simpatici, fortezze e quadri di Picasso.

Il castello di Gibralfaro di Malaga, immerso nel verde
Il castello di Gibralfaro di Malaga, immerso nel verde

COSA VEDERE A MALAGA

La città vanta un centro storico vivace e ricco di edifici di rilievo. Mentre passeggiate tra le sue stradine, eccovi dei consigli su come gustarvi la visita e non perderne i punti più importanti:

  • Lasciatevi affascinare dalla Cattedrale barocca, dalle sue simmetrie, le sue torri, il coro ligneo e dalla vista spettacolare che si gode dal tetto;
Ha un'architettura molto particolare la Cattedrale di Malaga, dedicata a la Encarnaciòn
Ha un’architettura molto particolare la Cattedrale di Malaga, dedicata a la Encarnaciòn
  • Godetevi il panorama del Castello di Gibralfaro e la incantevole vegetazione che lo circonda (salire fin su è un po’ stancante, però vale la pena anche arrivare solo fino ad un certo punto); 
  • Osservate la tipica architettura moresca nel palazzo arabo dell’Alcazaba;
  • Soffermatevi per rispondere al richiamo dell’antico Anfiteatro romano;
  • Non perdetevi la meravigliosa collezione di opere del Museo di Picasso, a lui dedicato dalla sua città natale;

 

Il Museo di Picasso di Malaga offre una piccola ma interessante collezioni di opere dell'artista, che con forme e colori particolari sapranno stupire i bambini
Il Museo di Picasso di Malaga offre una piccola ma interessante collezione di opere dell’artista, le cui forme e colori particolari sapranno stupire i bambini
  • Deliziatevi con i profumi e sapori autentici del Mercato di Atarazanas, per godere un momento di puro piacere sensoriale durante la vacanza a Malaga coi bambini;
  • Fatevi travolgere dai colori del Centre Pompidour e dalla mondana vitalità del Muelle Uno;
  • Siete nel cuore della “costa del sol”, fate una puntata alla spiaggetta cittadina della Malagueta per un po’ di “elioterapia”!
Tanti vivaci locali e il magnifico Centro Pompidour animano il muelle Uno di Malaga
Tanti vivaci locali e il magnifico Centro Pompidour animano il Muelle Uno di Malaga

COSA VISITARE FUORI MALAGA COI BAMBINI

Il bello di trascorrere una vacanza a Malaga coi bambini è che i suoi dintorni sono tutti da esplorare. Nolleggiate un auto per girare in libertà. Così, tra spiagge, borghi e un pizzico d’avventura, non vi annoierete mai!

GIBILTERRA

A un paio d’ore d’auto da Malaga, potete raggiungere Gibilterra, la tappa più lontana che vi proporrò, ma che vale senz’altro una visita in giornata coi bambini.

In primo luogo, c’è il fascino del mito di Ercole, che qui posò una colonna e un’altra sulla costa africana, dichiarando che oltre non ci fosse più nulla (non plus ultra), come si è creduto a lungo nell’antichità.

Poi, perché assisterete all’incontro tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, luogo favorevole per l’avvistamento dei delfini (vi consiglio di fare un’escursione in barca!).

Infine, un ottimo motivo per andarci è che sulla Rocca di Gibilterra risiede l’unica colonia di scimmiette presente in Europa. Attenti agli effetti personali, sono un po’ dispettose!

Non dimenticate che entrerete in “Territorio d’Oltremare del Regno Unito”, quindi servirà un documento d’identità da mostrare in dogana (non è al momento necessario il passaporto) e preparatevi a cambiare gli euro in sterline (la valuta europea è ben accettata, ma non necessariamente ovunque). Vi ritroverete anche circondati dalla piacevole, e stranamente fuori-luogo, architettura tipica inglese.

Una scimmietta scruta l'orizzonte dalla rocca di Gibilterra, l'escursione ideale per una vacanza coi bambini!
Una scimmietta scruta l’orizzonte dalla rocca di Gibilterra, l’escursione ideale durante una vacanza coi bambini!

MIJAS e ESTEPONA

Questi due meravigliosi paesini sono caratterizzati dalle tipiche basse casette tinte di bianco dell’Andalusia, con tegole di ceramica arancione e vasi colorati di fiori appesi alle pareti.

I tipici vasi colorati e pieni di fiori, che adornano le pareti delle case andaluse nei "pueblos blancos"
I tipici vasi colorati e pieni di fiori, che adornano le pareti delle case andaluse nei “pueblos blancos”

MIJAS

Mijas è un delizioso borgo, posizionato tra le montagne e il mare, a meno di mezz’ora di auto da Malaga. È molto curato, pieno di negozietti caratteristici (non perdete la Exposicion artesana de España) e di belvedere. Gli asinelli sono le mascotte del villaggio.

Vale la pena, inoltre, raggiungere ed ammirare l’Eremo de la Virgen de la Peña, in posizione suggestiva, scavato nella roccia. Molto carina da visitare coi bambini è anche la piccola Plaza de Toros.

Un bellissimo panorama di Mijas, con le casette bianche dai tetti di terracotta, a mezz'ora da Malaga
Un bellissimo panorama di Mijas, con le casette bianche dai tetti di terracotta, a mezz’ora da Malaga

ESTEPONA

Questa città si raggiunge con un’oretta di auto da Malaga e si presta bene ad essere visitata mentre siete in vacanza coi bambini.

Se possibile, infatti, Estepona ci è piaciuta ancor più di Mijas, perché più verde e, per certi versi, più vera. Ci sono piante e alberelli dappertutto, tanto da regalare la sensazioni di trovarsi in una città-giardino. Inoltre, i locali prevalgono numericamente sui turisti e i barbieri sui negozi di souvenir.  

Passeggiando per le sue variopinte stradine, soffermatevi in Plaza de la Flores, in Plaza del Reloj e davanti al Castillo de San Luis.

Infine, Estepona gode di spiaggette particolarmente piacevoli e di un bel porticciolo da cui si può partire alla ricerca dei delfini

Fiori, vasi colorati e strade lastricate a Esteponas, da visitare in giornata durante una vacanza a Malaga
Fiori, vasi colorati e strade lastricate a Esteponas, da visitare in giornata durante una vacanza a Malaga

ALTRE LOCALITA’ DA VISITARE COI BAMBINI DA MALAGA

Se siete in vacanza a Malaga coi bambini, sappiate che nei dintorni troverete tante belle spiaggette, per alternare giornate di visite a (mezze) giornate di relax, bagni e giochi con la sabbia. Il mare è piuttosto freddino, perché solo lo stretto di Gibilterra vi separa dall’Oceano, ma resta fruibile, già da giugno. Noi soggiornavamo nella località di Torremolinos, che si distingue per spiagge gradevoli e digradanti, palme e pappagallini.

Chi ha bambini più grandicelli (sopra gli 8 anni) e allenati, può lanciarsi nell’adrenalinico e vertiginoso – ma sicuro – Caminito del Rey. La lunghezza è di circa 8 Km, per 3-4 ore di percorso, e va affrontato con scarpe da trekking, crema solare, acqua e snack al seguito. Il panorama è da urlo!

Una puntata in spiaggia e una cena glamour vi attendono a Marbella, cittadina di cui apprezzerete particolarmente il grazioso centro storico e l’animato porticciolo turistico.

Infine, per completezza, menziono Siviglia e Granada, rispettivamente a 2 ore e 2 ore e mezza circa di auto. Tuttavia la bellezza di queste due città e la ricchezza del loro patrimonio storico-artistico meritano senz’altro di pernottarvi e dedicare loro più tempo, che non una semplice gita in giornata da Malaga.

La spiaggia di Torremolinos, da alternare con le visite di Malaga e dintorni, per la gioia dei bambini
La spiaggia di Torremolinos, da alternare con le visite di Malaga e dintorni, per la gioia dei bambini

MANGIARE E DORMIRE IN VACANZA A MALAGA

PERNOTTARE A MALAGA COI BAMBINI

Se cercate un bell’hotel centrale, con vista sul centro storico, puntate su Vinci Larios Diez: gode anche di una rilassante terrazza e di un buon ristorante.

Qualora invece vogliate spostarvi – come noi – poco fuori città per collocarvi fronte-spiaggia, vi consiglio il Melià Costa del Sol. La struttura è grande, ma offre veramente tanto: dalle camere tutte – almeno parzialmente – vista mare, a un ricchissimo buffet per colazione, all’intrattenimento serale, ad una piscina separata dalla spiaggia solo da un’attraversamento stradale. Così, tutto il tempo che non dedicherete alle visite, potrà essere goduto in riva al mare!

Lo spettacolo di flamenco presso il bar del Melià di Torremolinos, vicino Malaga, piacerà molto anche ai bimbi
Lo spettacolo di flamenco presso il bar del Melià di Torremolinos, vicino Malaga, piacerà molto anche ai bimbi

MANGIARE A MALAGA

Le principali specialità culinarie di Malaga sono: gli espetos (spiedini alla brace) di sardine ma anche di gamberoni e calamari, la porra antequana (una zuppa fredda e piccante con arance e merluzzo), la coda di toro e le melanzane al miele.

Tra i prodotti tipici locali spiccano inoltre le vongole, le olive e il capretto. Per i bambini, non mancheranno fritture di pesce e il salvifico jamon serrano, alias prosciutto crudo! Infine, per dessert vi aspettano le “torte pazze“, fatte di sfoglia, crema pasticcera e glassa alle arance.

Il vivace mercato di Malaga animerà con sapori e profumi la vostra vacanza coi bambini
Il vivace mercato di Malaga animerà con sapori e profumi la vostra vacanza coi bambini

A colazione vi consiglio Casa Aranda, per gustare i croccanti churros spagnoli, da immergere nel cioccolato, e un buon caffè. A pranzo, assaggiate tutto il possibile al già menzionato Mercato de Atanzaras. Per cena, potete scegliere tra lo storico ed elegante ristorante El Pimpi e le tapas de La Cosmopolita. Infine, i due ristoranti del Melia di Torremolinos, The Beach e La Cabaña, sono ottimi e direttamente sulla spiaggia, nonché aperti anche al pubblico esterno.

Paella in riva al mare, al Melià di Torremolinos
Paella in riva al mare, al Melià di Torremolinos

In conclusione, Malaga ha tutte le caratteristiche per farvi godere qualche bel giorno di vacanza tra relax, visite e allegria, in compagnia dei bambini!

Per organizzare un viaggio, contattatemi su a.liseno@cartorange.com

 

L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.