DORMIRE E MANGIARE A PARIGI COI BAMBINI
Dopo avervi raccontato cosa fare in un itinerario di 4-5 giorni nella capitale francese, eccoci ad affrontare il problema di dove dormire e mangiare a Parigi con i bambini. Pernottare nella “Ville Lumiére” non è particolarmente economico, ma potrete risparmiare un po’ sul volo e sul cibo, con la certezza che un viaggio a Parigi vale sempre la pena!
Qui trovate la mappa dei luoghi dove mangiare e dormire a Parigi, nonché delle attrazioni menzionate nell’altro articolo.
ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO A PARIGI
Prima di passare al tema del pernottare e dormire coi bambini, soffermiamoci un poco su come raggiungere Parigi.
Per volare verso la capitale francese ci sono diverse compagnie aeree low cost, quindi prenotando per tempo e/o evitando le classiche date di partenza e rientro (venerdì-domenica, ponti e alta stagione), si riesce già a risparmiare. Se non si è in una stagione fredda – che necessita vestiti pesanti – è fattibile anche partire col solo bagaglio a mano gratuito da mettere sotto il sedile anteriore, in pratica uno zaino.
Ci sono inoltre offerte per raggiungere Parigi in treno.
DORMIRE A PARIGI
Per darvi subito un’idea senza tenervi troppo sulle spine, vi informo che un buon tre stelle in posizione comoda a Parigi si aggira su almeno 300 euro a notte (in particolare se il bimbo ha bisogno del terzo letto).
Tuttavia non disperate, di qualcosina si può scendere: allontanandosi un po’ dal centro, togliendo la colazione, rinunciando alla cancellazione gratuita (se ve la sentite coi bambini) e monitorando le offerte. In ogni caso, qualunque cifra spenderete, non vi pentirete mai della vostra vacanza nella Ville Lumiére!
CHAMPS-ELYSEES E DINTORNI
La zona che vi consiglio maggiormente, perché vi permetterà di muovervi facilmente a piedi, è quella tra Place Vendome, Place de la Concorde e gli Champes-Elysées. Eccovi dunque alcune strutture:
- Arc de Triomphe Etoile, una grazioso hotel in stile moderno, nei pressi dell’Arco;
- Star Champs-Elyseés, un albergo molto accogliente, rinnovato da poco;
- Hotel Mathis, un 4 stelle dalle camere di grande charme;
- Melia Paris Vendome, eleganza parigina in posizione eccezionale.
TORRE EIFFEL
La porzione di Parigi intorno alla Torre ha un po’ meno attrazioni da visitare a piedi, ma vi permetterà di godere della vista più famosa della città a tutte le ore del giorno. Inoltre è ricca di negozi e ristoranti. In questa zona vi consiglio:
- Hotel 31 Paris Tour Eiffel, con camere eleganti e confortevoli;
- Passy Eiffel, una deliziosa chicca, dotata di un piccolo giardino;
- Pullman Paris Tour Eiffel, per vivere il lusso di una vista spettacolare.
MONTMARTRE
E’ il quartiere degli artisti e dei bohémien ed ha un fascino indiscutibile; inoltre ospita strutture più economiche. Resta tuttavia un po’ lontana dalle altre zone interessanti di Parigi e ha labili confini verso Pigalle, il red-light district della città.
In zona potete pernottare presso:
- l’Hotel Audran, semplice e accogliente;
- il TimHotel Montmartre, con vista sulla Chiesa del Sacre Coeur.
MANGIARE A PARIGI COI BAMBINI
Dopo aver affrontato il tema del dormire, vediamo ora cosa e dove mangiare a Parigi coi bambini.
COSA MANGIARE
Le tipicità della cucina francese sono moltissime e sarebbe difficile nominarle tutte, pertanto cercherò di consigliarvi giusto quelle particolarmente gradite ai bimbi durante un viaggio a Parigi.
In primo luogo ci sono i dolci, che potrete gustare nelle tante boulangerie e patisserie parigine, risparmiando sulla colazione in hotel:
pan-au-chocolat (fagottino di sfoglia al cioccolato), | pan-au-raisin (con uvetta), |
eclaire (grande bignè allungato farcito), | madeleine (dolcetto soffice e profumato), |
paris brest (pasta bignè a ciambella con crema pasticcera e mandorle), | e i famosissimi macaron (gusci fondenti di meringa, ripieni di ganache di tanti gusti). |
Nelle panetterie troverete pure le baguettes (tipici panini francesi) farcite e le quiches, delle sfiziose torte rustiche salate.
Un altro punto di riferimento per i pasti dei vostri bimbi saranno anche il Croque Monsieur, toast grigliato ripieno di besciamella, prosciutto e formaggio, e la variante Croque Madame, con uovo al tegamino in cima. Potrete inoltre contare sulle crepes dolci, sempre incluse nei menù per bambini, nonché sulle galettes salate (con farina di grano saraceno) e sulle omelettes.
Infine, non mancano mai le pommes frites/french fries, ossia le patatine fritte!
Quanto agli adulti, potranno lanciarsi negli assaggi di ostriche, foie gras (fegato d’oca), escargot (lumache), boeuf bourguignon (spezzatino di manzo ubriaco), nonché formaggi e vini francesi.
DOVE MANGIARE
Per colazione potete provare ogni giorno una delizia nuova in uno di questi posti:
- Paul despuis 1889, una panetteria con caffetteria dalle tante golosità appena sfornate;
- Eric Kaiser artisan boulanger, una boutique dall’ampia offerta e dall’aspetto minimal, in cui pane e dolci riempiono l’aria e la vista;
- Angelina Paris, una storica sala da thè in stile belle epoque, che offre pasticceria raffinata;
- Stohrer, la più antica pasticceria di Parigi, risalente al 1730, dove gustare dolci tradizionali e torte rustiche incredibili.
A pranzo, oltre alle boulangeries menzionate, che offrono anche una selezione di prelibatezze salate, vi consiglio:
- Flottes Brasserie, un grazioso ristorantino dall’aria familiare e dal menù curato;
- Les Antiquaires, un locale deliziosamente vintage dove assaggiare i piatti tradizionali della cucina francese;
- La Terrasse de Pomone, una caffetteria con piccola cucina, immersa nel verde dei Jardin des Tuileries.
A seguire, per godervi una cena parigina degna di nota, potete recarvi in uno di questi ristoranti:
- La Mère Catherine, un locale storico (già menzionato nell’articolo sul viaggio a Parigi coi bambini) nel cuore di Montmartre, che spesso ha piano-bar con canzoni francesi;
- Escargot Montorgueil, un goloso viaggio nel tempo e nel gusto, che vi accompagnerà fino al dessert;
- Cafè de la Paix, un ristorante di charme in puro stile parigino, con piatti interessanti e servizio impeccabile;
- Perruche Restaurant, una terrazza con vista eccezionale sui tetti di Parigi e sulla Tour Eiffel, con una buona selezione culinaria.
Infine, ricordate che, durante la permanenza nella capitale francese, potrete contare quasi sempre su menù per bambini, completi ed economici.
Per avere ulteriori suggerimenti o per chiedermi consigli su come strutturare e prenotare la permanenza a Parigi, potete scrivere nei COMMENTI oppure dalla pagina “contatti”.
L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.