GITE DA MILANO A NATALE
A Sant’Ambrogio s’inaugura il Natale a Milano: partono le luminarie, le leccornie tipiche e le gite a tema fuori città!
Infatti, dopo aver ammirato il grande albero di Piazza Duomo, mangiato panettone artigianale e fatto acquisti agli “Oh bej, oh bej“, arriva il momento in cui viene voglia di uscire un po’ dai confini urbani.
Vi propongo allora tre escursioni, distanti al massimo un’ora e mezzo da Milano, per far divertire grandi e piccini e respirare l’atmosfera delle feste.
GITA ALLA CITTA’ DEI BALOCCHI DI CERNOBBIO
La prima gita che vi propongo sotto Natale è a Cernobbio, a 53Km da Milano: è forse uno dei borghi più belli che si affacciano al Lago di Como.
IL PAESE
Vi consiglio, come prima cosa, di passeggiare sul Lungolago di Cernobbio, con il sole che ne fa brillare la superficie, fermarvi a salutare le ochette e perdervi poi nelle stradine del pittoresco centro storico.
La bellezza del paese è rinomata da secoli, tanto che molte sono le case di vacanza qui costruite da nobili e notabili, tra il Rinascimento e i primi del Novecento. Se ne avete la possibilità, visitate Villa Pizzo, Villa d’Este, Villa Bernasconi o Villa Erba.
Noi abbiamo deciso di mangiare nella tranquilla Trattoria Laghee, nei pressi dell’uscita del Parco di quest’ultima. Per i più stilosi, consiglio di provare il Vincenzo Dascanio Cafè, del celebre flower designer di origini pugliesi.
CERNOBBIO A NATALE
Proprio il giardino di una delle bellissime architetture di Cernobbio, Villa Erba, ospita a dicembre – dopo il tramonto – la “Città dei Balocchi“, a tema natalizio. Grande è la magia creata dalle installazioni di luci e il divertimento regalato dalla pista di pattinaggio, dal circo e dall’esperienza della realtà aumentata.
La Torre della villa si anima grazie ad un proiettore e racconta ai visitatori la sua storia, attraverso i ricordi del regista Luchino Visconti, che qui trascorreva le vacanze da bambino.
Lo spettacolo più suggestivo è tuttavia quello degli alberi canterini, che intonano le più belle melodie di Natale. (Qui trovate il reel.)
GITA AL CHRISTMAS VILLAGE DI MONZA
Monza dista da Milano solo 15km, rappresenta quindi la meta ideale per una gita dell’ultimo minuto, anche all’approssimarsi del Natale.
LA CITTA’
La cittadina ha tanto da visitare, ma la sua attrazione principale è probabilmente le sfarzosa Villa Reale, che si ispira alla Reggia di Caserta e a Schonbrunn di Vienna e possiede il parco recintato più grande d’Europa.
Non meno importante è il maestoso Duomo di Monza di marmo bicromo, che ospita la famosa Cappella di Teodolinda. Prenotando in anticipo, potrete ammirare al suo interno la Corona ferrea, composta da placche d’oro, pietre preziose in composizioni floreali e – secondo la tradizione – perfino uno dei chiodi della Croce di Cristo. Questo diadema ha avuto l’onore di cingere il capo di Carlo V e di Napoleone Bonaparte.
Passeggiando per la città, soffermatevi ad ammirare inoltre l’Arengario – antico palazzo comunale di Monza – e i bei ponticelli che attraversano il fiume Lambro. Per gli appassionati di Formula 1, ricordo che qui si trova anche il celebre Autodromo. (Per voi un Podcast gratuito sui cento anni di storia e miti dell’Autodromo, “Monza 100”.)
MONZA A NATALE
Il Villaggio di Natale di Monza propone tanti giochi di luci e spettacoli, nonché le tradizionali casette di legno con vendita di prodotti di artigianato. Non perdete quella dedicata a degustazione e acquisto di panettoni!
Per i piccoli c’è la gioia di un mini Luna Park. Rimarrete affascinati dalla ruota panoramica, dal carosello con cavalli di legno in stile ottocentesco e dal grandioso albero di Natale con palline che salgono e scendono. Immancabili, ci sono anche il trenino e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
GITA AI MERCATINI DI NATALE DI LUGANO
Come ultima gita fuori Milano da effettuare sotto Natale, vi propongo Lugano, distante poco meno di 80km.
LA CITTA’
Qui si respira un’aria mitteleuropea, ma si sente altresì l’appartenenza alla cultura italiana. A Lugano i pagamenti in Euro sono spesso accettati.
Anche in questa città vi suggerisco, per iniziare, una camminata sul Lungolago: è sempre incantevole e ancor più d’inverno, quando la vista può spaziare sulle vette dei monti innevati.
Passeggiando, noterete la bella chiesetta tardo-romanica di Santa Maria degli Angioli; vi invito senz’altro ad entrarci. Custodisce infatti uno spettacolare affresco sulla Passione, ad opera di Bernardino Luini.
Imboccate quindi l’elegante Via Nassa, tra portici pittoreschi, edifici colorati e negozi di lusso. Puntate infine verso la sontuosa Cattedrale, dalla facciata rinascimentale e il ricco corredo interno di epoca barocca.
Molto gradevoli da visitare sono pure i bei giardini all’inglese di Parco Ciani, affacciati sul lago. Vi troverete statue, fontane, aiuole fiorite, alberi secolari e una zona di giostre per bambini.
Anche qui abbiamo scelto di consumare il nostro pasto in un locale storico, il Bar Ristorante Olimpia, per il suo fascino senza tempo, la cucina tipica e la posizione invidiabile.
LUGANO A NATALE
Il grande albero di Piazza della Riforma e il Presepe sommerso nel lago sono – insieme ai ricchi mercatini di Natale – le attrazioni principali nel periodo festivo. La rappresentazione della Natività viene installata a pochi metri di profondità, affinché sia visibile dalla riva in tutto il suo magico splendore.
Potrete poi sbizzarrirvi a fare acquisti natalizi tra le sessanta bancarelle di artigianato e gastronomia, inebriati dal profumo del vin brulè e accompagnati da artisti di strada e zampognari.
Vi segnalo, infine, che la ricca programmazione prevede anche una Baita, dedicata all’animazione per i bambini, e un incredibile Bosco Incantato, nell’ambientazione del Parco Ciani.
Se invece la fuga dalla città vi spinge più lontano, potete organizzare le vacanze per l’Immacolata o per Natale in Valle d’Itria, dove in questo periodo si allestiscono tante attività e sagre!
(Negli articoli sono inseriti link a prodotti commerciali da fornitori di mia fiducia.)