VISITARE PALMA DI MAIORCA COI BAMBINI
Dopo l’articolo dedicato alle tante incantevoli esperienze da fare sull’Isola di Maiorca, anche con i bambini, concentriamoci ora sulle meraviglie da visitare nel suo capoluogo, Palma. Le occasioni per fare divertire e sorprendere i bimbi non mancheranno. Insieme all’affascinante natura, ai borghi pittoreschi e alle favolose spiagge, questa città troverà un posto d’onore tra i ricordi delle vacanze della famiglia!
(Cliccando qui trovate la mappa di tutti i luoghi menzionati in questo articolo.)
ATTRAZIONI DA NON PERDERE A PALMA DI MAIORCA
Durante un viaggio sull’Isola di Maiorca coi bambini, vi consiglio sicuramente di dedicare del tempo a visitare la città di Palma. Vi indicherò quindi le attrazioni che non potete proprio perdervi e anche delle altre da approfondire solo se il vostro itinerario lo consente. Iniziamo a vedere le prime.
PALAZZI E PIAZZE DEL CENTRO STORICO
Una semplice passeggiata nel centro storico saprà regalarvi tanto stupore e tanta bellezza. Tra le sue strette stradine incontrerete infatti tanti pittoreschi scorci, colorati dal verde diffuso, dai balconi a vetrate liberty e dalle facciate moderniste in “stile Gaudí”.
Eccovi dunque alcuni luoghi su cui soffermarvi durante la camminata:
- Lonja, l’antico mercato del mare, in stile gotico, con affascinanti volte a nervature;
- Can Rey, un colorato edificio modernista, che ospita al piano terra lo storico panificio Santo Cristo;
- Passeig de Born, l’allegro viale alberato maiorchino, contornato da statue di sfingi, caratterizzato da negozi eleganti e ristoranti;
- Plaza Mayor, un’ampia piazza, circondata da graziosi edifici a porticato, sede di mercati artigiani e festival;
- Plaza de Cort, dove si trovano l’Ajuntament de Palma – palazzo municipale dal pregevole tetto in legno con figure simili alle polene delle navi – e un magnifico ulivo pluricentenario;
- Bagni arabi, un edificio con giardino, di epoca ottomana, caratterizzato da un’ampia cupola, finestre a oculi e archi a ferro di cavallo (biglietto a pagamento, gratuito sotto i 10 anni).
LA CATTEDRALE (SEU)
La sua sagoma imponente si staglia sul lungomare di Palma ed emerge subito allo sguardo dai belvedere della città.
Fermatevi ad ammirare lo scenografico promontorio su cui si erge la Cattedrale a ridosso del mare (in corrispondenza del centro storico), le sue dimensioni maestose e le sue guglie gotiche che svettano verso il cielo. Poi rompete gli indugi e entrate a visitarne l’interno, dove troverete elementi altrettanto spettacolari. Il biglietto d’ingresso è gratuito per chi ha meno di 8 anni, si può fare online sul momento e prevede degli slot orari.
A colpire immediatamente è la luce colorata che proviene dal gran numero di finestre e soprattutto dal grande rosone moderno. Costruita infatti a partire dal 1229 e terminata nel 1601, la Chiesa ha elementi gotici e barocchi, su cui si sono innestate importanti ristrutturazioni nel XX secolo. Il baldacchino caleidoscopico, che sovrasta l’altare, è opera del famosissimo architetto Antoni Gaudí, mentre nella cappella sulla destra si trova un grande murale con inserti in ceramica, realizzato dal maggiore artista contemporaneo di Maiorca, Miquel Barceló.
Dopo aver osservato le altre affascinanti cappelle della grande Cattedrale, non dimenticate di visitare la sala con gli spettacolari reliquiari. Infine, se il tempo a disposizione ve lo consente, ammirate l’immensa vista sulla città che si gode dalle sue terrazze (ingresso consentito dai 9 anni in su).
IL PALAZZO REALE DELL’ALMUDAINA
Proprio di fronte alla Cattedrale noterete la particolare grande costruzione di matrice araba dell’Almudaina.
Nata alla fine del 1300 come fortezza, o alcazar, è stata trasformata poi in castello, ancora oggi utilizzato dai monarchi spagnoli durante alcune cerimonie. Se la visita di Palma di Maiorca avviene con bambini, può essere sufficiente fermarsi ad osservare la magnifica costruzione dall’esterno, dedicando però uno sguardo in particolare al giardino incantato con la fontana araba, che si trovano nella parte frontale.
A conclusione, se vi è possibile, consiglio di allungarvi a passeggiare sulla strada lungo il mare, tra ponticelli, antiche mura e grandi reti da pesca, fino alla torre de Es Baluard, che ospita il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
IL CASTILLO DE BELLVER
Se i vostri bambini amano visitare i castelli, non tralasciate la spettacolare fortezza di Palma di Maiorca. La sua posizione collinare le conferisce un’aura particolare, amplificata dalla particolare forma circolare e dal bellissimo panorama.
All’interno del Castello di Bellver si visitano prigioni, cisterne, cucina e cappella; vi è anche una sala dedicata a Jovellanos, grande statista illuminista spagnolo che fu qui imprigionato per le sue idee troppo liberali. Inoltre, il castello ospita alcune statue romane e un interessante Museo che ripercorre la storia della città, dagli insediamenti preistorici all’avvento degli antichi romani, dagli arabi alla riconquista dei Re cristiani, fino alla urbanizzazione dei primi del Novecento.
LA FONDAZIONE MIRO’
Si tratta di una casa-museo in cui si respira la pace e l’ispirazione che qui venne a cercare il noto artista catalano, dichiarando: “Non potrei vivere in un posto in cui non si vede il mare”.
Lo stile poliedrico e colorato di Miró verrà apprezzato anche dai bambini, nel visitare la residenza, i laboratori e il giardino (animato dalle sue sculture), che si trovano appunto a Palma di Maiorca. Le architetture stesse che ospitano la Fondazione sono di grande interesse, mentre la collezione interna comprende pitture, sculture, murales ed arazzi e include oggetti e documenti appartenuti all’artista.
ALTRI SPUNTI INTERESSANTI DA VISITARE
Fra tutti i luoghi non ancora menzionati, devo sicuramente parlare per primo del litorale della città, la famosa Playa de Palma, che offre 4 km di sabbia dorata e attrezzata con ombrelloni e bar. Le 4 spiagge di cui si compone sono tuttavia piuttosto affollate e frequentate soprattutto dal turismo giovanile in cerca di divertimento, quindi non particolarmente adatte alle famiglie. (Per spiagge più tranquille, leggete il post “Viaggio a Maiorca con i bambini“.)
Un’attrazione sempre gradita da grandi e piccini è inoltre costituita dal Mercat de Olivar, uno dei vivaci mercati coperti, in cui lasciarsi travolgere dai profumi e sapori dell’Isola. Oltre ad acquistare prodotti freschi tipici di Maiorca, si possono fare degustazioni, aperitivi, o veri e propri pasti tra chioschi e ristorantini interni.
Tenete presente che Palma di Maiorca ospita anche un grande Acquario degno di nota, perfetto per un’eventuale giornata di pioggia. Ai bimbi piaceranno molto la vasca degli squali e la piccola giungla.
Infine, intorno alla città ci sono alcuni dei parchi divertimento (Aqualand, KatmanduPark, WaveHouse, Marineland, Dock39, TirolinasGo, La fabrica de chocolate) di cui l’Isola è piena, per allietare i bambini. E si può perfino fare un giro-città in carrozza!
(Se anche voi non riuscite più a fare meno delle tipiche scarpe in cuoio minorchine, potete acquistarle online, anche per bambine)
DORMIRE E MANGIARE A PALMA DE MAIORCA CON I BAMBINI
Se avete letto l’articolo dedicato all’Isola di Maiorca e avete deciso di pernottare nella città di Palma con i bambini, vi consiglio una di queste due alternative:
- L’Almudaina Hotel è un’ottima soluzione a ridosso del centro storico, con camere curate e confortevoli e una strepitosa terrazza con vista.
- L’Houm Plaza Son Rigo è un comodo aparthotel a 100mt da Playa de Palma, dotato di piscine, mini-club e sauna.
Per le pietanze da sperimentare vi rimando al già citato articolo. Vi riporto qui tuttavia un posto da provare per ogni pasto a Palma di Maiorca:
- A colazione e merenda, recatevi al Horno Santo Cristo, per assaggiare le migliori tipicità dolci e salate di Maiorca, in uno degli edifici più belli della città.
- Per pranzo, provate le delizie che vi offre il Mercato de Olivar, acquistate e cotte sul momento.
- A cena, deliziatevi in un locale elegante, il Marina Bay, con vista sulla scintillio del porto turistico.
Per avere ulteriori informazioni/suggerimenti o per chiedermi consigli su come strutturare e prenotare la permanenza a Maiorca, potete scrivere nei COMMENTI oppure dalla pagina “contatti”.
L’articolo include link a prodotti di partner fidati: comporta una piccola percentuale di guadagno per me, senza sovrapprezzo per gli acquirenti.