VISITARE MONOPOLI COI BAMBINI

La porta dell'antico porto di Monopoli regala uno scorcio caratteristico della città: i bimbi rimarranno incantati dall'affresco
La porta dell’antico porto di Monopoli regala uno scorcio caratteristico della città: i bimbi rimarranno incantati dall’affresco

VISITARE MONOPOLI COI BAMBINI

La città di Monopoli è nota ai pugliesi per offrire le prime spiagge completamente sabbiose sulla costa adriatica, arrivando da Bari. Monopoli tuttavia è molto di più: in un tardo pomeriggio d’inverno l’ho visitata con la bambina e siamo rimaste veramente entusiaste!

La città si trova circa a metà strada tra Bari, da una parte, e Ostuni con la Valle d’Itria, dall’altra (30-40 minuti d’auto).

Veduta sul porto di Monopoli illuminato
Una veduta sul porticciolo di Monopoli by night

PERCHE’ VISITARE MONOPOLI CON I BIMBI

Se d’estate le spiagge dal mare cristallino e i locali alla moda la fanno da padroni, fuori stagione potrete assaporare la semplicità e la bellezza del centro storico di Monopoli e del suo porto antico.

Passeggiando con i bambini per le stradine lastricate di pietra calcarea, incontrerete anche grandi piazze in cui lasciarli correre, e scoprirete tante interessanti chiesette e palazzi con influenze bizantine e veneziane nell’architettura.

Una stradina lastricata nel centro storico di Monopoli
Una stradina lastricata nel centro storico di Monopoli

Il porticciolo è carico di fascino, abbracciato da possenti mura difensive medievali, rafforzate da torrioni, che culminano nel Castello pentagonale, voluto da Carlo V nel XVI secolo. Al tramonto il porto è animato dall’arrivo dei pescherecci e dall’avvio della procedura di scarico e contrattazione di quanto appena pescato: vi consiglio di assistervi!

Inoltre Chiese rupestri e masserie, disseminate nel territorio delle sue novantanove contrade, completano il fantastico quadro dei motivi per cui visitare Monopoli coi bambini.

Scultura all'ingresso della Chiesa rupestre della Madonna del Soccorso a Monopoli
Scultura sulla porta d’ingresso della Chiesa rupestre della Madonna del Soccorso nel centro storico di Monopoli

COSA VEDERE A MONOPOLI 

  • Il Porto Vecchio è un luogo di sicuro fascino e antichissima storia: pare risalga nell’utilizzo al V secolo a.C.. Tra le facciate di pietra che si specchiano nell’acqua, risaltano quella ad archi del Palazzo Martinelli – di chiara ispirazione veneziana – , la cupola di Santa Teresa e la sagoma del Castello. E’ un luogo che prende vita grazie ai colori e della laboriosità dei pescherecci.
Una veduta sul porto di Monopoli a Natale
Un’affascinante veduta sul porto di Monopoli a Natale
  • Il Castello è stato costruito nel Cinquecento, ma ha incorporato una torre circolare di foggia romana e dei sotterranei contenenti una Chiesa basiliana. Ospita un Museo archeologico e spesso anche mostre ed eventi.
  • La Cattedrale ha un impianto medievale (già su basi pre-romaniche), ma è stata ricostruita completamente nel Settecento. Si presenta quindi come uno splendido esempio di barocco, con la monumentale facciata dalle linee curve e i preziosi interni in marmo policromo. E’ affiancata da un muraglione edificato poco dopo, che la ripara dal vento del mare.
Il castello di Monopoli ha incorporata una torre circolare di possibile origine romana
Il castello di Monopoli ha incorporato una torre circolare di probabile origine romana

ALTRI PUNTI CHE MERITANO ATTENZIONE

  • Il centro storico accoglie molti antichi edifici religiosi interessanti da visitare, tra i quali si annoverano la Chiesa rupestre della Madonna del Soccorso (in una grotta ipogea), quella del Purgatorio (per gli affascinati dal macabro), la Chiesa di San Domenico (dal magnifico rosone), quella di San Salvatore (risalente al 313 d.C.) e di Santa Maria Amalfitana (una chicca di romanico pugliese).
Nelle fondamenta della Chiesa di San Salvatore a Monopoli sono state ritrovate delle monete risalenti al 313 d.C.
Nelle fondamenta della Chiesa di San Salvatore a Monopoli sono state ritrovate delle monete risalenti al 313 d.C.
  • Il Museo Diocesano custodisce, tra tele e icone che ripercorrono la storia della città, anche una preziosa stauroteca bizantina (un reliquiario della Santa croce) fatto in oro, argento e smalto. 
  • Tra le belle piazze che caratterizzano Monopoli, rompendo il dedalo di viuzze del suo borgo antico, meritano di essere viste Piazza Garibaldi (con la “colonna infame” inglobata nella torre civica, l’antica meridiana e la fontana centrale) e Piazza Palmieri (base del primo nucleo abitativo, scenograficamente chiusa tra edifici sacri e nobiliari di pregio), oltre alla gigantesca Piazza Vittorio Emanuele II (di circa 18.000 mq), da cui si ha accesso ai vecchi rifugi antiaerei.
L'allegria di Piazza Garibaldi, una delle principali di Monopoli, a Natale contagerà adulti e bambini
L’allegria di Piazza Garibaldi, una delle principali di Monopoli, contagerà adulti e bambini

COSA FARE A MONOPOLI COI BAMBINI

LE SPIAGGE

Una delle peculiarità per cui è famosa Monopoli è sicuramente quella di avere belle spiagge dorate e digradanti, perfette per essere visitate coi bambini.

Sabbia dorata a perdita d'occhio e mare trasparente: così sono le piagge di Monopoli nella zona di Capitolo
Sabbia dorata a perdita d’occhio e mare trasparente: così sono le piagge di Monopoli nella zona di Capitolo (Credit: Le Palme Beach Club)

La prima da menzionare è certamente Cala Porta Vecchia, un piccolo affaccio sabbioso sul mare, direttamente confinante col centro storico e delimitata dalle affascinanti mura cinquecentesche della città. Porto Verde e Cala Cerasa sono altri due punti della costa di grande impatto scenografico, chiusi tra braccia di scogli: quest’ultima è attrezzata anche con un Lido molto accogliente.

E’ tuttavia spostandosi verso la frazione di Capitolo che il litorale offre i suoi scenari più ampi e fruibili, fatti di sabbia fine e mare trasparente. Qui si alternano spiagge libere – un po’ affollate – e lidi attrezzati per tutti i gusti, da quelli più alla moda a quelli per le famiglie. Se cercate una soluzione con stabilimento balneare, potete recarvi a Le Palme Beach Club o al Lido Sabbiadoro.



Booking.com

La litoranea prosegue, senza soluzione di continuità, fino alla località Savelletri, famosa per i ricci di mare e il parco archeologico (di cui ho parlato nel relativo articolo).

L'ingresso alla spiaggia di Capitolo de Le Palme Beach Club fa già sentire in vacanza
L’ingresso alla spiaggia di Capitolo de Le Palme Beach Club fa già sentire in vacanza (Credit: Le Palme Beach Club)

I FESTIVAL

CELEBRAZIONI PER LA MADONNA DELLA MADIA

La festa patronale è il primo evento cui vi consiglio di presenziare, se visitate Monopoli con i bambini.

La tradizione narra che la Cattedrale della città era senza tetto, a causa di penuria di travi di legno: nella notte del 15 dicembre 1117 approdò sulla costa una zattera che trasportava un’immagine della Madonna. Si recuperò così il legno per completare la Chiesa e da allora si ricorda l’evento con una festa in cui si trasposta l’icona della Vergine per mare.

Una spettacolare immagine dei fuochi d'artificio lanciati in aria mentre la barca che conduce l'icona della Madonna della Madia procede per mare
Una spettacolare immagine dei fuochi d’artificio lanciati in aria mentre la barca che conduce l’icona della Madonna della Madia procede per mare (Credit: Comitato Festa Madonna della Madia – Monopoli)

Le celebrazioni in onore della Santa patrona si ripetono – oltre che a dicembre – ad agosto, con musica, luminarie e fuochi d’artificio.

Molte delle contrade in cui si articola il Comune hanno inoltre una propria festa patronale. Quella di Capitolo è dedicata a Santa Chiara e coincide con la Sagra dei panzerotti e delle frittelle farcite.

Deliziosi, croccanti e con cuore filante: chi può resistere ai panzerotti?
Deliziosi, croccanti e con cuore filante: chi può resistere ai panzerotti?

ALTRI EVENTI ADATTI AI BAMBINI

Monopoli è protagonista di diversi Festival, tra i quali vi segnalo quelli di particolare interesse per i bimbi:

  • Maggio all’infanzia si articola in una serie di eventi incentrati sul teatro per ragazzi, con spettacoli nelle città di Bari e Monopoli.
  • Il Sudestival è dedicato al cinema ed è concepito come un luogo in cui protagonisti e pubblico si confrontano; prevede una sezione “kid” con focus sui film di animazione.
  • Il PhEST – festival internazionale di fotografia e arte –  organizza laboratori creativi per i bambini.
  • Ritratti è una manifestazione in cui la musica è in primo piano, nelle sue diverse rappresentazioni; nel segmento “kids” predispone attività dedicate ai piccoli.
Attività dedicate ai piccoli negli spazi della biblioteca comunale di Monopoli (credit: La Rendella dei bambini)
Attività dedicate ai piccoli negli spazi della biblioteca comunale di Monopoli (credit: La Rendella dei bambini)

Tra gli eventi che i bimbi apprezzeranno nel visitare Monopoli c’è senz’altro la proiezione di video sulle mura, che conferiscono alla città un’atmosfera veramente magica. Si è tenuto uno Spring Light Festival a maggio e molto belle sono anche le luci di cui si ricopre a Natale.

Infine vi consiglio di dare un’occhiata alle attività de La Rendella: è la biblioteca civica di Monopoli e organizza – di solito il giovedì pomeriggio – incontri dedicati a bambini e ragazzi.

Un magico Natale al porto vecchio di Monopoli
Un magico Natale al porto vecchio di Monopoli (in rosso il Palazzo Palmieri)

MANGIARE E DORMIRE A MONOPOLI COI BAMBINI

FARE COLAZIONE

Il Caffè Roma è un pezzo di storia della città, aperto dal 1851: oggi come allora vi accoglie con tante dolci delizie e tanta dedizione. Se siete nel centro murattiano, potete recarvi invece al Caffè del Corso: vi offrirà ottimi prodotti e convivialità, all’ora del risveglio come a quella dell’aperitivo.

Sappiate inoltre che Monopoli ha vinto nel 2019 il premio per la migliore colazione d’Italia, grazie al ricchissimo buffet di squisiti prodotti locali offerto da Il Melograno, masseria a cinque stelle nelle campagne della contrada Torricella.

Tante dolci delizie al Caffè Roma, a due passi dalla Cattedrale di Monopoli (Credit: Caffè Roma)
Tante dolci delizie al Caffè Roma, a due passi dalla Cattedrale di Monopoli (Credit: Caffè Roma)

PRANZARE

Per mezzogiorno vi consiglio una tagliere di tipicità o una puccia/paposcia farcita, presso il rustico e accogliente Magnapulia (chiude da metà novembre ad aprile).

Un delizioso tagliere è l'ideale per pranzo
Un delizioso tagliere pugliese è l’ideale per pranzo (Credit: Magnapulia)

In alternativa, potete lasciarvi stupire dalla gustosità dei piatti vegani del Munz Munz Bio Bistrot: verdure e legumi del territorio piaceranno anche ai bambini.

Il Panificio L’Assunta è un’istituzione per tutti gli escursionisti e vacanzieri della costa adriatica pugliese: le sue focacce, le pizze rustiche e i panini impastati con olive, cipolla o noci  sono compagni perfetti di gite e giornate al mare. Si trova fuori città, con una breve deviazione dalla strada litoranea.

E' cotta nel forno a legna la croccante focaccia del Panificio L'Assunta (credit: Panificio L'assunta)
E’ cotta nel forno a legna la croccante focaccia del Panificio L’Assunta (Credit: Panificio L’Assunta)

CENARE

Agli amanti del pesce fresco, consiglio la Trattoria il Brigante, certa che troverete sapore, cura del dettaglio e gentilezza  ad accogliervi.

Se decidete di far felici i bambini, portandoli a mangiare una pizza mentre visitate Monopoli, non vi pentirete di questa scelta: Ai Portici offre infatti una grandissima e gustosissima varietà, accompagnata da grande qualità.

Per un’esperienza nelle tradizionali case di campagna pugliesi, provate Le Cucine di Masseria Spina, dove l’incanto della location incontra la ricercatezza nella composizione dei piatti e l’attenzione per i più piccoli. 

Uno scorcio al tramonto di Masseria La Spina
Uno scorcio al tramonto di Masseria Spina (Credit: Masseria Spina)

Infine, a tutte le ore potete fare un salto al The King Caffè Letterario per una merenda, un aperitivo o un pasto veloce: l’ambiente è molto curato, c’è una buona selezione di prodotti e si organizzano tanti eventi interessanti.

DORMIRE

Se volete soggiornare in un hotel nel centro storico, Palazzo Indelli rappresenta un’ottima soluzione: confortevole, di gusto e adatto alle famiglie. Nella stessa zona posso consigliarvi, in alternativa, il B&B La Cattedrale, esito dell’accurata ristrutturazione di un palazzo ottocentesco, che gode di una magnifica terrazza.

Spostandoci invece nella zona delle spiagge di Capitolo, posso proporvi il Resort Torre Cintola Natural Sea Emotions, che offre due piscine all’aperto, un approdo attrezzato al mare, campi sportivi e mini-club. Per una soluzione in casa-vacanze c’è Il Capitolo, un appartamento accogliente fronte spiaggia, dotato di parcheggio e terrazza.

Il suggestivo ingresso del BB La Cattedrale a Monopoli, una struttura adatta anche ai bambini
Il suggestivo ingresso del BB La Cattedrale a Monopoli, una struttura adatta anche ai bambini (Credit: BB La Cattedrale)

I CONSIGLI DEI BAMBINI SU MONOPOLI

A cosa vi fa pensare la parola “monopoli”? A noi bimbi fa venire in mente il famoso gioco da tavolo e allora sappiate che esiste una versione in edizione limitata, ambientata proprio nelle vie della Città di Monopoli: divertentissimo!

Ci entusiasma fare il bagno nelle spiagge di Capitolo perché c’è un grande bagnasciuga dove passeggiare, sostare ed entrare lentamente in mare.

Noi bambini ci divertiamo anche a visitare il porto antico di Monopoli, per incontrare i pescatori e vedere cosa hanno pescato e a quanto vendono il pesce. Inoltre, ci piace tanto passeggiare per le stradine e le grandi piazze del borgo antico, chiuse al traffico.

L'arrivo dei pescherecci carichi di pescato al Porto Vecchio di Monopoli incuriosirà tanto i vostri bimbi
L’arrivo dei pescherecci carichi di pescato al Porto antico di Monopoli appassionerà di certo i vostri bimbi

Un ultima curiosità: a Monopoli si trova anche la Masseria che Ronn Moss, alias Ridge, ha eletto come “buen ritiro”.

 

Per altre foto di Monopoli, visitate il mio profilo Instagram.

(Negli articoli sono inseriti link a prodotti commerciali da fornitori di mia fiducia.)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.